Vai al contenuto

Ambulanza.it NON effettua trasporti urgenti

Ambulanza pediatrica per bambini

Indice: Ambulanza pediatrica per bambini
ambulanza.it

Ambulanze per bambini: cosa sono?

interno di un'ambulanza pediatrica

interno di un’ambulanza pediatrica

Anche i più piccoli, purtroppo, possono avere bisogno di un trasporto d’urgenza in ospedale. In questi casi, viene in soccorso l’ambulanza per bambini, nota anche come ambulanza pediatrica, una soluzione ad hoc pensata per il pronto soccorso ed il trasporto medicale dei pazienti pediatrici.

Questo veicolo di soccorso è dotato di particolari attrezzature e strutture mediche in grado di garantire un soccorso pronto ed efficiente ai bambini con patologie o traumi. In questo modo, si può garantire che, anche durante il trasporto in ospedale, il bambino sia stabilizzato e predisposto al meglio per le cure che deve ricevere.

Anche se – statistiche alla mano – la maggioranza dei bambini viene portata in ospedale con mezzi propri, in alcuni casi è necessario ricorrere alla strumentazione specifica a disposizione dell’ambulanza pediatrica. Ad esempio in caso di traumi importanti, incidenti, o particolari condizioni patologiche, il bimbo deve essere adeguatamente assistito dal personale medico anche durante il percorso in ospedale.

Una ambulanza di questo tipo, quindi, è dotata di particolari attrezzature pensate per consentire un trasporto efficace e sicuro e per poter garantire una serie di interventi (come quello di stabilizzazione del paziente) in vista dell’arrivo nella struttura di cura. Ma quali sono le attrezzature specifiche che si possono trovare a bordo di un’ambulanza per bambini? In cosa si distinguono dalle ambulanze utilizzate per gli adulti? Ecco qualche utile approfondimento.

Le attrezzature dell’ambulanza pediatrica

Può esistere un’ambulanza a misura di bambino? Dato che il paziente pediatrico può avere particolari esigenze e bisogni, la risposta è sì: esistono ambulanze ad hoc che sono predisposte per garantire un trasporto sicuro del bambino dall’abitazione all’ospedale. Anche il personale, in genere, viene formato specificamente sia per gestire le complicazioni e condizioni che il trasporto pediatrico può comportare, sia per poter controllare al meglio l’emotività che questa tipologia di interventi spesso comporta.

assistenza in ambulanza bambini

assistenza in ambulanza bambini

Un’ambulanza bambini è dotata di attrezzature specifiche che sono pensate per poter affrontare le più tipiche emergenze connesse alla patologia o al trauma subiti dal bambino.
Ad esempio, un’ambulanza pediatrica monta un adattatore pediatrico per spinale ed un set di intubazione specifico per i bambini, zaini per emergenza pediatrica e collari cervicali ad hoc. Non solo: anche i set di rianimazione e respiratori, nonché quello per il trasporto traumatico, sono adattati alla fisicità ed alle esigenze di un paziente in età pediatrica.

Anche le cinture di sicurezza sono adattate alle misure di un piccolo paziente; in alcune ambulanze pediatriche sono disponibili anche termoculle per i neonati, anche se spesso per i bimbi appena nati sono a disposizione specifiche ambulanze attrezzate per le loro esigenze.

Fra le dotazioni tipiche a bordo di una ambulanza per bambini possiamo anche ricordare i materassini a depressione, le sedie portantine pieghevoli, le barelle di emergenza pieghevoli a misura di bambino, il supporto per barella, e un altro set di strumenti tipicamente presenti sulle ambulanze come il ventilatore polmonare, il misuratore di pressione, il pulsiossimetro, defibrillatori, caschi di protezione e lacci e cinghie emostatici.

Ambulanze da colorare nella mente dei bimbi

Infine, in alcuni casi l’ambulanza per bambini viene anche colorata e dipinta con immagini che richiamano l’ambiente infantile e che, nel limite del possibile per la situazione, possano dare un po’ di serenità al bambino, facendolo sentire in un ambiente famigliare e sicuro anche durante una situazione di pericolo come quella che presuppone un trasporto con ambulanza. Ad esempio, le pareti sono colorate con colorazioni azzurre o di colori splendenti, per cercare di contrastare con la freddezza e la severità tipiche dell’ambiente medicale.

Come trovare un’ambulanza per bambini?

Come abbiamo già detto, nella maggioranza dei casi il trasporto pediatrico da casa all’ospedale avviene con mezzi propri.
Tuttavia nel caso di un trauma importante o in condizioni particolari, se il bambino necessita di essere stabilizzato e trattato anche durante il percorso, la maggioranza degli ospedali pediatrici ha a disposizione ambulanze per questo tipo di servizio.

Il sito ambulanza.it può essere infine una risorsa molto utile anche per trovare una ambulanza per bambini. Questo sito è molto completo rispetto ai vari servizi di trasporto e ambulanza sul territorio italiano, ed è possibile prenotare un trasporto con ambulanza privata e chiedere un preventivo senza impegno direttamente sul sito, inserendo le caratteristiche richieste del servizio. Se quindi avete bisogno di prenotare un trasporto in ambulanza, potete farlo direttamente dal sito ambulanza.it ed accedere così ad un preventivo completo e trasparente sui servizi della vostra zona.

Chiama
Whatsapp