Vai al contenuto

Ambulanza.it NON garantisce trasporti urgenti

Trasporto ECMO (circolazione extracorporea)

Indice: Trasporto ECMO (circolazione extracorporea)
ecmo circolazione extracorporea

Che cosa è l’ECMO?

L’ECMO o ExtraCorporeal Membrane Oxygenation (in italiano Ossigenazione Extracorporea a Membrana) è una tecnica di circolazione extracorporea utilizzata in ambito di rianimazione per trattare pazienti con insufficienza cardiaca e/o respiratoria acuta grave potenzialmente reversibile ma refrattaria al trattamento farmacologico e medico convenzionale massimale.

L’ECMO respiratorio è un supporto vitale, non terapeutico, una sorta di polmone artificiale. Grazie alla circolazione extracorporea, permette di vicariare la funzione dei polmoni e/o del cuore mantenendoli a riposo durante il loro recupero funzionale.

Il Team necessario per un trasporto Ecmo con circolazione extracorporea

ECMO - circolazione extracorporea
ECMO – circolazione extracorporea

Un team multidisciplinare, costituito da due cardioanestesisti, un infermiere di area critica ed un perfusionista (tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare), si occupa di recarsi nella struttura richiedente con l’attrezzatura e l’equipaggiamento portatile, in modo da garantire la stabilizzazione del paziente e il trattamento Ecmo sul posto, prima del suo trasferimento nel centro specializzato.

Il team viene rapidamente attivato dietro chiamata del call center Ecmo. È previsto che il tempo necessario all’attivazione della squadra sia di 15 minuti durante le ore diurne (h. 8-20) e di 30 minuti durante le ore notturne (h. 20-8).

Il trasporto richiede una serie di apparecchiature:

  • spinale,
  • monitor/defibrillatore,
  • ventilatore,
  • pompe-siringa,
  • coperta termica,
  • Ecmo,
  • ecocardiografo,
  • emogasanalizzatore portatile.

Tali apparecchiature sono alloggiate secondo uno schema ben definito all’interno di una particolare struttura di metallo (detta castello). Essa permette un’ottima stabilità di tutto il materiale e il pronto accesso al paziente da parte di tutto il team in caso di eventuali urgenze.

Circolazione extracorporea rischi

Posizionare il paziente per il trasporto nel più breve tempo possibile è molto importante per poter arrivare velocemente al centro di riferimento e, allo stesso tempo, per poter garantire la stabilità emodinamica e la sicurezza del paziente, in modo da poter affrontare con tranquillità tutti gli eventuali imprevisti clinici o organizzativi.

Il trasporto sicuro è garantito con ambulanze predisposte e, nel caso di spostamenti a lungo raggio, con aerei C130 dell’Aeronautica militare italiana sui quali sono caricate le ambulanze stesse.

I lettori hanno cercato anche: shunt polmonare, shunt intrapolmonare

Chiama
Whatsapp