Vai al contenuto

Ambulanza.it NON effettua trasporti urgenti

Malati Alzheimer Accompagnamento in Ambulanza

Indice: Malati Alzheimer Accompagnamento in Ambulanza

Cos’è il morbo di Alzheimer?

Il morbo di Alzheimer è una sindrome di tipo neurodegenerativo che colpisce le capacità intellettive e cognitive della persona che ne viene colpita. Questi soggetti, definiti anche prigionieri di se stessi, assistono ad uno sviluppo della patologia che li porta progressivamente alla perdita dell’autonomia.

Questa demenza precoce si traduce nella necessità di essere aiutato, affiancato, supervisionato in ogni ambito e, via via lungo l’evoluzione della patologia, in maniera sempre maggiore.

Circa un milione di soggetti colpiti in Italia, di cui oltre l’80% vive nel proprio domicilio ed è assistito dai familiari (coniugi, figli, fratelli, nipoti, a volte anche genitori…)

È chiaro che c’è nel familiare un peggioramento delle condizioni generali di vita. Certamente si impone una totale revisione dello stile di vita, dei modelli relazionali e delle modalità comunicative.

Malati alzheimer accompagnamento e trasporto

icona trasporto infermiEd è a questo punto che entra il caregiver ossia l’accompagnatore, che per quanto riguarda questa tremenda malattia deve non solo aver fatto corsi specifici , ma a sua volta essere sostenuto psicologicamente se non da uno psicologo almeno dai familiari del paziente.

I malati di Alzheimer hanno diritto all’indennità di accompagnamento Quest’ultima si riserva a coloro che risultano impossibilitati alla deambulazione senza che ricevano un aiuto permanente da parte di un accompagnatore.

Rientra in questa condizione anche chi non è in grado di compiere gli atti di vita quotidiani senza l’ausilio costante di una persona che l’affianchi. In tale caso, e se sussistono i requisiti di reddito, è possibile che l’interessato riceva tale tipo di indennità.

Per l’anno 2020, l’importo mensile per l’accompagnatoria per anziani che la legge stabilisce corrisponde a € 520,29 a beneficio dell’invalido. 

Chiama
Whatsapp