Vai al contenuto

Ambulanza.it NON garantisce trasporti urgenti

Ambulanza Veterinaria

Indice: Ambulanza Veterinaria
Servizio ambulanza veterinaria

Quando è che possiamo aver bisogno di un’ambulanza veterinaria e dove la troviamo? Il nostro cane o gatto è stato investito da un auto? L’animale è considerato un paziente?

Ambulanze Veterinarie: chi si occupa del trasporto animali?

Mentre prima le ambulanze veterinarie per essere in regola dovevano comunque essere legate ad una struttura veterinaria pubblica, adesso esiste la possibilità di affittare e chiamare ambulanze veterinarie private e trasportare l’animale sofferente presso l’ambulatorio veterinario di nostra scelta.

Esistono diverse associazione di veterinari il più specializzate possibile per quel tipo di animali. (volatili, equini, animali selvatici, etc.)

Ambulanza per Animali di Piccola Taglia (per cani e gatti)

Ambulanza gatti
Servizio di ambulanza per gatti

Ambulanza veterinaria adibita al solo trasporto degli animali in stato di necessità (tra i più richiesti vediamo i trasferimenti in ambulanza per cani ed i trasferimenti in ambulanza per gatti).

Cani, gatti e altri animali di piccola taglia, ivi compresi i volatili

  • Gabbie, trasportini e casse di materiale resistente, lavabile e disinfettabile, di dimensioni adeguate alla specie animale trasportata;
  • Barella o mezzo idoneo per il recupero e trasporto all’interno del veicolo;
  • Strumenti e attrezzature veterinarie per la cattura e contenimento in sicurezza, non traumatizzanti (es. mascherine per animali selvatici, reti, museruole, laccio distanziale, guinzagli, manicotti antimorso ecc.)

Ambulanza per cani

Ambulanza cani
Ambulanza per cani: se il tuo cagnolino necessita di essere portato in clinica o dal veterinario, richiedi un trasferimento

Sicuramente tra le richieste di trasporto animali in ambulanza, le ambulanze per cani sono tra i servizi più richiesti. Quando il cane va tenuto immobilizzato durante un trasporto oppure se c’è un urgenza e deve essere trasportato in una clinica, magari in un’altra città, l’ambulanza veterinaria per cani può intervenire al posto vostro.

L’ambulanza per cani può essere utile in casi di cani aggrediti mentre passeggiano fuori casa o cani feriti durante escursioni in montagna.

Vi basterà compilare il modulo accanto oppure chiamare al nostro numero verde attivo h24, con un centralino fisico che risponde dalle 8 della mattina alle 19 di sera. Riceverete in poco tempo un preventivo per la tratta veterinaria del vostro amico a quattro zampe.

Ambulanza Animali di Grossa Taglia

  • Barelle veterinarie o imbragature  idonee per il recupero e trasporto all’interno del veicolo;
  • Rampa con caratteristiche tecniche conformi alle disposizioni di cui al Regolamento (CE) n. 1/2005;
  • Adeguate attrezzature di contenimento e separazione da utilizzare in caso di necessità (es. paratie);
  • Strumenti e attrezzatura veterinaria per la cattura e contenimento in sicurezza, non traumatizzanti.
  • Autoambulanze veterinarie adibite anche al soccorso degli animali

Ambulanza Veterinaria Normativa e Dotazioni

ambulanza veterinaria: dotazione
Ambulanze veterinarie Italia: dotazione allestimento interno

Le autoambulanze veterinarie adibite anche al soccorso degli animali in stato di necessità, oltre a quanto previsto per le ambulanze adibite al solo trasporto, devono essere dotate almeno di:

  • Fonte ossigeno;
  • Strumentazione per il monitoraggio cardio-circolatorio;
  • Attrezzature/ambiente climatizzato per il raffreddamento/riscaldamento del paziente;
  • Attrezzature per la ventilazione polmonare;
  • Materiale sanitario di consumo e strumentario per il primo soccorso;
  • Presidi medico-chirurgici per la disinfezione delle mani e dello strumentario.

Quali Requisiti Deve Avere il Personale di un’Ambulanza Veterinaria?

Nelle ambulanze cani, gatti e animali domestici vari, adibite al soccorso, deve essere sempre presente un medico veterinario specializzato.

Servizio ambulanza veterinaria
Personale medico durante un servizio ambulanza veterinaria

Il personale non veterinario presente sulle autoambulanze, sia adibite esclusivamente al trasporto che adibite al soccorso, deve aver ricevuto comunque un’adeguata formazione in merito alle misure di sicurezza e alla tutela degli animali nonché alle corrette modalità operative per svolgere la propria attività. (fonte Ministero della Salute)

Oltre al soccorso in emergenza e ai presidi durante manifestazioni, eventi, gare, la compagnia , attraverso www.ambulanza.it si occupa anche di interventi programmati quali il trasporto dell’animale pre e post operatorio, l’accompagnamento allo studio veterinario degli animali con proprietari anziani, disabili o comunque impossibilitati ad effettuare lo spostamento in autonomia o semplicemente per visite di controllo e vaccinazioni.

Servizio Extra: Soccorso Animali Investiti

E’ capitato a noi di investire un animale magari un cinghiale, o un cervo, così comuni ormai nelle nostre campagne la notte. Cosa facciamo non volendo lasciare il povero animale a passare le sue ultime ore in modo terribile? Il servizio ambulanza è indispensabile con alcuni animali. Per esempio trasportare sulla nostra auto un cervo o un cinghiale diciamo è a dir poco impossibile. Pericoloso per noi e per i nostri eventuali passeggeri tra l’altro.

Altra situazione probabile si può verificare nel corso di un evento sportivo con i cavalli; altri animali di grossa stazza, che richiedono di un soccorso specializzato e di un trasporto ambulanza per animali anche a lunghe distanze con ambulanze particolari.

Perciò il Ministero della Salute ha stabilito delle Linee Guida recanti disposizioni relative alle attrezzature delle autoambulanze veterinarie, ai requisiti del personale adibito al soccorso e al trasporto degli animali, ai dispositivi di protezione individuale e l’equipaggiamento di cui il personale deve disporre ai sensi dell’art. 2, comma 3 del D.M. 9 ottobre 2012, n. 217.

Ambulanza Veterinaria Costo e Prenotazione al Numero Verde

Chiama il nostro numero verde 800 693 232 > ambulanza veterinaria numero,  e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per il tuo trasporto veterinario!

Chiama
Whatsapp