Vai al contenuto

Ambulanza Veterinaria

Quando è che possiamo aver bisogno di un’ambulanza veterinaria e dove la troviamo? Il nostro cane o gatto è stato investito da un auto? L’animale è considerato un paziente?

Soccorso animali investiti

soccorso animali investiti

soccorso animali investiti

E’ capitato a noi di investire un animale magari un cinghiale, o un cervo, così comuni ormai nelle nostre campagne la notte. Cosa facciamo non volendo lasciare il povero animale a passare le sue ultime ore in modo terribile? Il servizio ambulanza è indispensabile con alcuni animali. Per esempio trasportare sulla nostra auto un cervo o un cinghiale diciamo è a dir poco impossibile. Pericoloso per noi e per i nostri eventuali passeggeri tra l’altro.

Altra situazione probabile si può verificare nel corso di un evento sportivo con i cavalli; altri animali di grossa stazza, che richiedono di un soccorso specializzato e di un trasporto ambulanza per animali anche a lunghe distanze con ambulanze particolari.

Perciò il Ministero della Salute ha stabilito delle Linee Guida recanti disposizioni relative alle attrezzature delle autoambulanze veterinarie, ai requisiti del personale adibito al soccorso e al trasporto degli animali, ai dispositivi di protezione individuale e l’equipaggiamento di cui il personale deve disporre ai sensi dell’art. 2, comma 3 del D.M. 9 ottobre 2012, n. 217.

Ambulanza veterinaria: attrezzature in dotazione

Mentre prima le ambulanze veterinarie, per essere in regola dovevano comunque essere legate ad una struttura veterinaria pubblica, adesso esiste la possibilità di affittare e chiamare ambulanze veterinarie private e trasportare l’animale sofferente presso l’ambulatorio veterinario di nostra scelta . Esistono diverse associazione di veterinari il più specializzate possibile per quel tipo di animali. (volatili, equini, animali selvatici, etc.)

Ambulanza per animali di piccola taglia

Ambulanza veterinaria adibita al solo trasporto degli animali in stato di necessità (molto richiesta ambulanza per cani):

Cani, gatti e altri animali di piccola taglia, ivi compresi i volatili

  • Gabbie, trasportini e casse di materiale resistente, lavabile e disinfettabile, di dimensioni adeguate alla specie animale trasportata;
  • Barella o mezzo idoneo per il recupero e trasporto all’interno del veicolo;
  • Strumenti e attrezzatura per la cattura e contenimento in sicurezza, non traumatizzanti (es. mascherine per animali selvatici, reti, museruole, laccio distanziale, guinzagli, manicotti antimorso ecc.).

Ambulanza animali di grossa taglia

  • Barella o mezzo idoneo per il recupero e trasporto all’interno del veicolo;
  • Rampa con caratteristiche tecniche conformi alle disposizioni di cui al Regolamento (CE) n. 1/2005;
  • Adeguate attrezzature di contenimento e separazione da utilizzare in caso di necessità (es. paratie);
  • Strumenti e attrezzatura per la cattura e contenimento in sicurezza, non traumatizzanti.
  • Autoambulanze veterinarie adibite anche al soccorso degli animali

Ambulanza veterinaria normativa

ambulanza veterinaria: dotazione

ambulanza veterinaria: dotazione

Le autoambulanze veterinarie adibite anche al soccorso degli animali in stato di necessità, oltre a quanto previsto per le ambulanze adibite al solo trasporto, devono essere dotate almeno di:

  • Fonte ossigeno;
  • Strumentazione per il monitoraggio cardio-circolatorio;
  • Attrezzature/ambiente climatizzato per il raffreddamento/riscaldamento del paziente;
  • Attrezzature per la ventilazione polmonare;
  • Materiale sanitario di consumo e strumentario per il primo soccorso;
  • Presidi medico-chirurgici per la disinfezione delle mani e dello strumentario.

Requisiti del personale di un’ambulanza veterinaria

Nelle autoambulanze veterinarie adibite al soccorso degli animali deve essere sempre presente un medico veterinario.

Il personale non veterinario presente sulle autoambulanze, sia adibite esclusivamente al trasporto che adibite al soccorso, deve aver ricevuto comunque un’adeguata formazione in merito alle misure di sicurezza e alla tutela degli animali nonché alle corrette modalità operative per svolgere la propria attività. (fonte Ministero della Salute)

Oltre al soccorso in emergenza e ai presidi durante manifestazioni, eventi, gare, la compagnia , attraverso ambulanza.it si occupa anche di interventi programmati quali il trasporto dell’animale pre e post operatorio, l’accompagnamento allo studio veterinario degli animali con proprietari anziani, disabili o comunque impossibilitati ad effettuare lo spostamento in autonomia o semplicemente per visite di controllo e vaccinazioni.